Ciao,
mi chiamo Carmine Bellino e sono un web e graphic designer freelance.
Appassionato di disegno e illustrazioni, da più di 20 anni lavoro anche in ambito artistico, nello specifico come pittore, illustratore e street artist.
Nel 2008 mi sono laureato in Tecnica Pubblicitaria all’Università per Stranieri di Perugia con una tesi sul rapporto tra Grafica e Aerosol art.
Negli anni successivi mi sono dedicato allo studio del web design, dell’animazione, modellazione 3d e del web marketing, lavorando presso alcuni delle maggiori agenzie del territorio umbro.
Nel 1999 mi sono avvicinato al mondo del Writing, con lo pseudonimo di Bons1 entrando a far parte di diversi gruppi tra cui il collettivo “Aeroes Art group”, che ha ideato eventi di Writing e Street Art quali “Pimpaty”, “Show Me How”, “Five Points 1&2”, il cui successo porta alla collaborazione con il Comune di Roma per l’intervento di riqualificazione della stazione metro di Pietralata, e alla mostra collettiva “Undefined”.
Tra il 2010 e il 2011 vivo e lavoro a Los Angeles, dove lavoro come grafico e web designer, partecipando anche a mostre ed eventi.
Nel 2014 ho partecipato al progetto di riqualificazione urbana della Stazione Centrale di Perugia.
Dal 2015 al 2019 ho vissuto a Lucca dove ho realizzato una serie di interventi di riqualificazione urbana, mostre e performato in diverse manifestazioni regionali tra cui la celebrazione del Cinquecentenario di Leonardo da Vinci nell’omonima località.
Nel 2018 si è tenuta la mia prima personale a Pisa, “Write Place”, a cui segue la fondazione del collettivo artistico “L’ Artetica” che si occupa di decorazioni di interni/esterni e di interventi murali per privati e istituzioni.
Tra gli interventi più significativi la realizzazione del murale sulla Via Francigena nel tratto di Lucca/Capannori/Porcari.
Nel 2020 torno a Perugia realizzando su commissione la decorazione del murale antistante l’Aeroporto S.Francesco D’assisi oltre a numerosi altri interventi di decorazione per privati e aziende.
Come artista e ho partecipato come ospite a numerosi eventi sia in Italia che all’estero, per mostre e festival tra cui Los Angeles Goldrush (Los Angeles 2010), In The Paint ( Los Angeles 2010) Comma (Perugia 2012), Sketchmate (Torino -Cavalermaggiore-Marene 2013-2017-2018), Meeting of Styles Germany (Mainz 2013) Meeting of Styles Belgium (Anversa 2014), Meeting of Styles Italy (Mestre 2011- Milano 2015), Meeting of Styles Poland (Lublin 2018).
In campo pittorico sono appassionato di ritrattistica, attraverso la sperimentazione di diverse tecniche, caratterizzate dai forti contrasti e dall‘uso minimale del colore, mentre le opere murali rimangono all’insegna della varietà cromatica e stilistica.
Come illustratore mi sono dedicato alla caricatura e allo studio della calligrafia, inserendo motivi grafici che ne influenzano il tratto e l’uso dei colori.
Le mie opere sono pubblicate sulle maggiori riviste internazionali di settore, libri e documentari.